Dopo che la procura e l’ombusdman dell’Albania hanno acceso i fari sugli Npl di Veneto Banka tra Intesa, Sga e la Tranzit delle Cayman, in data 20 maggio il presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta tramite il Segretario Generale della Presidenza Ornela Zonja ha inviato una lettera ufficiale di “sensibilizzazione” sul caso ai vertici dello stato.

Dopo averne parlato su VicenzaPiu.com sotto il titolo “Veneto Banka, Npl tra Sga e Tranzit con Intesa alla finestra: presidente Ilir Meta scrive a vertici Albania. Gli echi sui media oltre Adriatico” con un’eco enorme sui media albanesi propiniamo di seguito la traduzione in italiano della lettera originale che è pubblicata tra i documenti e file.

 

Nr . prot. 12/E

Tirana, il 20.05.2019

Oggetto:  invio lettera del sig… per competenza e gestione.

A (destinatari)  Sig. Arian KRAJA – Segretario Generale – Ministero di Economia e Finanza

Sig . Enton DURO- Direttore Generale – Direzione Generale delle Imposte

Sig.ra Katrin TRESKA- Segretario Generale – Ministero di Giustizia

Sig.ra Arta MARKU- Procuratore Generale

e pc  Sig …

Egregi

all’istituzione della Presidenza della Repubblica è registrata con il nr prot. 12 / E  il 24.04.2019, la lettera del sig…, in cui presenta le preoccupazioni relative al trattamento dei crediti della clientela albanese verso Veneto Banka S.h. A.

Il signor… spiega che durante il periodo in cui è stato impiegato presso questa banca ha beneficiato di un prestito, mettendo un appartamento come garanzia. Il ricorrente sostiene che dopo il fallimento di  Veneto Banka, il signor… veniva segnalato come cattivo cliente e avveniva l’iscrizione del credito per il prestito ricevuto a favore di Veneto Banca – LCA – Italia che, dopo il fallimento di quest’ultima, è (sotto il controllo, ndr) dello stato italiano.

Attualmente è la società italiana di recupero crediti SGA spa ad essere impegnata nella riscossione di crediti in sofferenza verso Veneto Banca spa, in bancarotta in Italia .

Il ricorrente sostiene inoltre che la sua causa è oggetto di indagine che lui afferma come non ben analizzata.

Nella sua lettera… sostiene che Veneto Banka S.h. A. ha effettuato la procedura di modifica dell’iscrizione di garanzia (appartamento), contrariamente alla legislazione albanese e richiede alle istituzioni albanesi di chiarire alcune questioni che generano le sue preoccupazioni.
In queste condizioni incaricarvi del problema sollevato dal signor… è un campo delle Vs responsabilità.

Vi inoltriamo questa lettera ufficiale per trattarla con la massima attenzione

Grazie per la gentile collaborazione.

Segretario Generale della Presidenza
Ornela Zonja