S&P Global Ratings

S&P Global Ratings aumenta la ESG Evaluation di Volksbank: migliora il profilo ambientale

Tags:

Volksbank migliora il punteggio della ESG Evaluation: l’Agenzia di rating S&P Global Ratings ha innalzato di tre punti la valutazione environmental della Banca, a conferma dei progressi registrati in questo ambito.

La Banca è infatti riuscita ad integrare i fattori ambientali nelle sue attività, rafforzando ulteriormente il legame con le comunità locali. Volksbank è stata la prima Banca italiana e la prima Banca regionale a livello globale a pubblicare la valutazione ESG.

A circa un anno dall’ottenimento della valutazione ESG di S&P Global Ratings, l’Agenzia di rating ha rivisto ed innalzato il punteggio complessivo di Volksbank da 66 a 67. Un segnale positivo, poiché la Banca si avvicina ulteriormente alla media registrata su scala mondiale ed EMEA.

L’analisi di S&P Global Ratings si focalizza sulla capacità di un’azienda di gestire l’esposizione a rischi ambientali, sociali e di governance e di far fronte alle sfide a lungo termine. “L’incremento del punteggio totale è un ulteriore segnale della bontà delle azioni finora intraprese, che hanno avuto l’obiettivo di restituire un valore aggiunto al territorio, alle aziende ed alle persone. Per noi questo rappresenta un nuovo punto di partenza da cui migliorare costantemente le nostre performance in tutti e tre gli ambiti coinvolti, quello ambientale, sociale e di governance”, afferma Manuela Miorelli, Responsabile Innovazione e Sostenibilità di Volksbank.

“La revisione deriva dal riconoscimento dei progressi compiuti dalla Banca nell’integrare i fattori ambientali nelle sue attività, con particolare riferimento all’introduzione dell’ESG Evalution Tool e all’intenzione della Banca di eseguire stress test climatici per ottenere una migliore comprensione delle sue esposizioni al rischio fisico e di transizione. Positivo anche il continuo e forte legame della banca con le comunità locali e l’obiettivo di aumentare ulteriormente la quota di mutui green nel suo portafoglio”, si legge nella motivazione di S&P Global Ratings.

Il rating ESG di S&P Global Ratings è stato selezionato come miglior strumento di valutazione ESG agli Environmental Finance Awards del 2022. La valutazione ESG completa (in lingua inglese) è disponibile al seguente link: www.spglobal.com.